Jörg Neu

Scopri di più

Trovare l’angolo di inclinazione giusto

Jörg Neu GmbH è leader nella tecnologia di piegatura a forma libera e continua a sviluppare il processo, basato sulle esigenze di un’ampia gamma di settori industriali. Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha collaborato con Mitsubishi Electric, i cui controllori CNC consentono una sincronizzazione completa su sei assi. Entrambe le aziende hanno una forte attenzione al cliente e alle sue esigenze come chiave del successo.

Noi lo rendiamo possibile – Ogni tipo di forma tridimensionale

La piegatura a forma libera consente di modellare tubi e profili rotondi in qualsiasi forma tridimensionale. Poiché il processo prevede la spinta del materiale, nota anche come estrusione, i pezzi sagomati mantengono la loro struttura. Ciò include uno spessore uniforme delle pareti e un aspetto impeccabile, rendendo questa tecnica ideale per ulteriori processi di finitura come l’idroformatura. La tecnologia è adatta a materiali come alluminio, acciaio e acciaio inossidabile. È possibile realizzare spessori di parete sottili anche con gli acciai più pregiati, senza compromettere la sicurezza.

Il processo è interessante anche dal punto di vista economico, poiché è sufficiente un solo set di strumenti per ogni profilo. I cambi di forma sono programmati e non sono necessari cambi di utensili, il che significa che i tempi di ciclo e di inattività sono notevolmente ridotti. Con gli alti volumi comuni nell’industria automobilistica e delle forniture, le macchine si ripagano rapidamente.

Ampio spettro di applicazioni

Dagli anni ’90, Jörg Neu GmbH, con sede a Grünstadt, in Germania, ha continuato a sviluppare in modo indipendente il processo di piegatura nato in Giappone. L’azienda è considerata leader in questa tecnologia, con clienti in tutto il mondo che utilizzano le sue macchine a cinque e sei assi.

Mentre il processo di piegatura a forma libera è stato originariamente utilizzato nella produzione di telai per mobili, un importante produttore automobilistico tedesco è venuto a conoscenza della tecnologia nei primi anni 2000 e ha sostenuto il concetto. Lo sviluppo e la collaborazione con i clienti hanno avuto un miglioramento costante presso Jörg Neu.

There is also potential to support the very latest and diverse applications, for example, the machines are used to manufacture electric scooters where visual aesthetic is essential. Jörg Neu is currently also investigating the freeform bending of titanium for the aviation industry.

Un futuro di successo ci attende

I sistemi di controllo CNC per le macchine sono forniti da Mitsubishi Electric, i cui innovativi controller CNC della serie M700 svolgono un ruolo decisivo nel consentire la sincronizzazione degli assi nelle macchine di ultima generazione. In futuro, Jörg Neu prevede di utilizzare la serie M800 di Mitsubishi Electric, che include maggiori funzioni di sicurezza.

Nel corso degli anni le due aziende hanno stretto una stretta collaborazione. “Mitsubishi Electric è stata al nostro fianco come partner affidabile fin dall’inizio della nostra collaborazione. L’azienda ha sempre fornito componenti di alta qualità, insieme a un’eccellente comunicazione e assistenza, e il costo è competitivo: proprio quello che si desidera”, commenta Lothar Kummermehr, esperto di curvatura dei tubi presso Jörg Neu.

La sua presenza globale significa anche che i ricambi Mitsubishi Electric sono immediatamente disponibili in tutto il mondo e l’assistenza clienti può essere fornita nella lingua locale. Entrambe le aziende condividono un valore fondamentale: l’importanza di concentrarsi sul cliente e sulle sue esigenze. Indipendentemente dalla sfida presentata dal cliente, se non è già disponibile una soluzione, collaboreranno per svilupparne una.

Inviaci una domanda

I campi contrassegnati con una * sono obbligatori.

Contattaci

Mitsubishi Electric Europe B.V.
Italian Branch
Branch Office: Campus Energy Park
Via Energy Park 14 - 20871 Vimercate (MB)

Tel.: +39 039 6053342

cnc.info@it.mee.com