Con la nuova rettificatrice cilindrica ZR 35, la Ziersch GmbH della Turingia risponde alle mutate esigenze del mercato. Il concetto di macchina modulare deve le sue elevate prestazioni di taglio, la precisione e la compattezza alla soluzione CNC estremamente flessibile di Mitsubishi Electric con cui Ziersch equipaggia tutte le sue macchine.
Ziersch GmbH, fondata nel 2006 con 50 dipendenti a Ilmenau, in Turingia, costruisce rettificatrici per la produzione individuale e in serie. Sono offerte precisioni fino a 0,001 mm, nonché massima planarità, parallelismo dei piani e qualità delle superfici per aree di rettifica da 400 x 250 mm a 5.000 x 2.200 mm. Recentemente, l’azienda ha aggiunto la rettificatrice cilindrica ZR 35 per lotti di medie e grandi dimensioni alla sua gamma di rettificatrici per superfici, a portale, a tavola rotante e cilindriche (interne ed esterne).
Macinazione salvaspazio
“Le rettificatrici devono essere il più possibile compatte, poiché lo spazio di produzione è sempre più costoso”, spiega l’amministratore delegato Frank Ziersch. La ZR 35 soddisfa questi requisiti con un concetto rivoluzionario: la rettifica avviene dall’alto verso il basso, anziché da dietro verso davanti. Per soddisfare i requisiti, sono stati riorganizzati tutti gli assi del CNC. Grazie a un sistema integrato di cambio automatico dei pezzi e a una disposizione inclinata dell’ingresso con angolo regolabile da +6 a -10 gradi, la macchina raggiunge tempi di ciclo minimi.
Come per tutte le rettificatrici di Ziersch, viene utilizzata la tecnologia di controllo di Mitsubishi Electric. La CPU C80, appositamente ottimizzata per il CNC, è affidabile e offre sicurezza funzionale oltre a un’elevata produttività e facilità d’uso. “Il nostro C80 non solo offre un valore aggiunto”, conferma Frederik Gesthuysen di Mitsubishi Electric, “ma riduce anche il costo totale di proprietà (TCO) per l’utente finale”. È possibile collegare tre CPU C80 per controllare un totale di 21 sottosistemi e 48 assi. Il funzionamento intuitivo e facile da usare è garantito dal GOT2000 di Mitsubishi Electric, in cui sono già integrate le interfacce delle singole CPU.
Molatura modulare
Ziersch apprezza la tecnologia CNC di Mitsubishi Electric non solo per le sue elevate prestazioni, ma anche e soprattutto per la sua flessibilità ed espandibilità. In questo modo è possibile tenere conto delle esigenze dei clienti e installare a posteriori accessori aggiuntivi senza problemi. “Utilizziamo le tecnologie di controllo e azionamento di Mitsubishi Electric, in quanto ne apprezziamo la flessibilità e siamo in grado di implementare la nostra filosofia operativa uniforme”, spiega Frank Ziersch.
Ziersch sottolinea il design modulare e l’elevato grado di standardizzazione. Decenni di esperienza nella rettifica hanno definito uno standard di funzionamento ottimale in cui tutte le opzioni utili sono già incluse nella macchina base. Eventuali opzioni aggiuntive possono essere facilmente adattate in un secondo momento grazie al concetto modulare delle macchine. Questo accorcia i tempi di consegna e consente ai clienti di mettere in funzione più rapidamente le nuove rettificatrici.
Molatura per il futuro
Una prova del successo è l’industria delle forniture. Poiché i contratti di fornitura sono sempre più a breve termine e i produttori devono essere in grado di adattare le loro macchine a componenti che cambiano frequentemente, una macchina flessibile ed economica come la ZR 35 rappresenta un vantaggio.
Ziersch sa di essere ben equipaggiato per il futuro: “I requisiti delle rettificatrici stanno diventando sempre più complessi e con Mitsubishi Electric come partner per le tecnologie e l’assistenza, crediamo di essere ben posizionati per il futuro”, riassume Frank Ziersch, “insieme possiamo stare al passo con il mercato e risolvere le sfide ingegneristiche a lungo termine.”
I campi contrassegnati con una * sono obbligatori.
Mitsubishi Electric Europe B.V.
Italian Branch
Branch Office: Campus Energy Park
Via Energy Park 14 - 20871 Vimercate (MB)
Tel.: +39 039 6053342
cnc.info@it.mee.com